ANTONIO IORIO
FOUNDER, CEO & MANAGING PARTNER
at STUDIO LEGALE IORIO ROMA
STRATEGIC LEGAL COUNSEL: Corporate, M&A, Preventive Risk Management, Intellectual Property, Artificial Intelligence & Cybersecurity.
Praticante Avvocato Abilitato
iscritto all'Ordine degli Avvocati di ROMA
Ph.D. Candidate in Criminal Law
(Artificial Intelligence & Cybersecurity)
Assistanr Professor (Diritto Penale & Diritto Parte Speciale) presso l'Università degli Studi di Salerno
PHONE/WhatsApp:
+39 371 460 44 75
EMAIL:
INDIRIZZI E DOMICILI LEGALI:
SI RICEVE ESCLUSIVAMENTE
PREVIO APPUNTAMENTO SU:
-
ROMA, Piazza di Spagna (Hotel Hassler)/Via Veneto 125 (Hotel Westin Excelsior)/Via Cola Di Rienzo (PRATI)
-
MILANO, Piazza Del Duomo/Piazza Missori
-
NAPOLI, Via Francesco Caracciolo, 48 (Hotel Excelsior)
-
SALERNO, Università degli Studi di Salerno, Dipartimento Scienze Giuridiche
LUOGO E DATA DI NASCITA:
18 Aprile, 1996 - Italia
LINGUE PARLATE:
Italiano: Madrelingua - Native Speaker;
English (USA): Madrelingua - Native Speaker;
Spagnolo, Francese, Latino e Greco antico
AFFILIAZIONI E MEMBERSHIPS:
-
CNF (Italy) - Ordine degli Avvocati di Roma (Rome Bar Association)
-
eJustice (European Union)
-
Membro dell'American Bar Association (ABA)
-
Membro dell’International Bar Association (IBA)
-
Membro dell'International Chamber of Commerce (ICC)
-
Membro della John Fitzgerald Kennedy Foundation, Boston, Massachusetts, USA
MAIN CLIENTS:
CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM:
2022 - PRESENTE
2023 Settembre
AA. 2015-2016 - 2021-2022
2014 - PRESENTE
A.A. 2010-2011 - 2014-2015
Strategic Legal Counsel con notevoli capacità di negoziazione.
Ha chiuso contratti fino al Miliardo di dollari (2022).
Collabora con alcune delle società, enti e studi legali più importanti al Mondo. Specialista in Corporate e M&A Law. Partecipa prevalentemente ad udienze presso la Suprema Corte di Cassazione, Consiglio di Stato ed in tutte le giurisdizioni in Italia, Europa e USA.
Vincitore di borsa di studio per Dottorato di Ricerca (PhD) presso l'Università degli Studi di Salerno con progetto di ricerca intitolato: "DIRITTO PENALE E SICUREZZA INTERNET: IL RUOLO DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE". Cultore della materia e Collaboratore delle Cattedre di 'Diritto Penale' e di 'Diritto Penale Parte Speciale'.
DOTTORE MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA CON LODE
(J.D. Summa Cum Laude)
Laurea conseguita presso l'Università degli Studi di Salerno
Valutazione: 110 e Lode con menzione d'eccellenza, plauso della Commissione e contestuale invito al prosieguo dell'attività di ricerca scientifica ed accademica.
Titolare, Managing Partner & Legal Counsel presso
"STUDIO LEGALE IORIO", ROMA.
DIPLOMA DI MATURITÀ CLASSICA
LICEO GINNASIO CLASSICO TORQUATO TASSO, SALERNO (SA).
BIOGRAFIA
-
Antonio Iorio è un Praticante Avvocato Abilitato iscritto all'Ordine degli Avvocati di Roma (Italia).
-
È Strategic Legal Counsel di alcune delle società e dei gruppi societari più grandi al mondo e dei CEOs più influenti, Managing Partner dello Studio Legale IORIO in Roma, Dottorando di Ricerca (Ph.D.) in Diritto Penale (Artificial Intelligence & Cybersecurity), nonché cultore della materia e Research Fellow (Cattedre di 'Diritto Penale' e di 'Diritto Penale Parte Speciale') presso l'Università degli Studi di Salerno. È Filosofo Politico e del Diritto, Costituzionalista ed Autore di molteplici pubblicazioni scientifiche.
-
Specialista in tutti i rami del Diritto, si occupa prevalentemente di Diritto Societario, M&A, Commerciale, Risk Management, Artificial Intelligence & Cybersecurity, Diritto dei Mercati Finanziari (SCA), Intellectual Property, Class Actions prevalentemente negli USA, Diritto Amministrativo, Costituzionale e Pubblico Comparato.
-
Ha negoziato, ri-negoziato e siglato contratti dal valore superiore al miliardo di dollari. Si citano alcuni dei clienti ed enti di alcune delle principali negoziazioni e casi seguiti direttamente: Google LLC, Microsoft Corporation, Shell Oil USA Inc., ENI S.p.A., Spotify Technology S.A., IonQ Inc., Tesla Inc. e tanti altri.
-
Il Dott. Iorio è particolarmente specializzato in settori e materie quali l'Intelligenza Artificiale, Cloud Computing Law, Informatica Giuridica, IT, Logica Giuridica, Rational & Public Decision Making e Predictive Analysis. Le materie in oggetto sono tutte trattate all'interno del progetto del Dottorato di Ricerca universitario intitolato: "DIRITTO PENALE E SICUREZZA INTERNET: IL RUOLO DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE".
-
È esperto di diritto Penale in modo particolare in materia di responsabilità informatica, White Collar Crimes. Matura notevoli esperienze nell'attività di consulenza in settori nevralgici quali Privacy e GDPR, Diritto Civile, Internazionale Privato e Commerciale, Contrattualistica Internazionale, Bancario, Tributario, Assicurativo e Diritto dei Mercati Finanziari.
-
È Managing Partner nonché Titolare del proprio STUDIO LEGALE IORIO in Roma e collabora a stretto contatto con Studi Legali e Law Firms internazionali, prevalentemente su Roma, Milano e Napoli in Italia, New York, Los Angeles, Boston, Chicago e Washington D.C. (United States of America). Ha collaborato con studi legali internazionali quali EY, PwC e Deloitte in qualità di consulente esterno.
-
Ha svolto numerosi soggiorni di studio, conseguito e superato numerosi corsi di perfezionamento ed esami presso l'Università di Harvard in Cambridge, Massachusetts, USA contestualmente all'attività di studio e di ricerca scientifica.
-
Svolge altresì attività di consulenza giuridica e strategica nei confronti di governi, regioni, enti, società, banche e fondi d'investimento, venture capital e private equity e pubbliche amministrazioni nazionali, europee ed internazionali.
-
È consulente giuridico Personale di diversi CEO, COO, amministratori delegati e manager di rilievo internazionale oltre che di presidenti, governatori, ambasciatori, diplomatici e membri del Governo e del Parlamento in diverse parti del mondo.
-
Costituzionalista ed Amministrativista specializzato nella redazione e proposizione di ricorsi 'diretti' per questioni di costituzionalità dinnanzi alla Corte Costituzionale per conto di Regioni, oltre che in qualità di consulente esterno della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell'Avvocatura dello Stato. Esperto nell'adire la Corte Costituzionale attraverso ricorsi incidentali in fase endo-processuale.
-
Partecipa prevalentemente ad udienze presso la Suprema Corte di Cassazione ed in Consiglio di Stato oltre che in tutte le giurisdizioni d'Italia e del Mondo, in modo prevalente in Italia, USA ed in Europa.
-
Ha collaborato a Class Actions con Law Firms Statunitensi (in qualità di Lead Plaintiff) ottenendo settlements dal valore finale superiore al 60% rispetto alle stime attese e possiede notevoli capacità di negoziazione strategica, risolvendo cause di valore indeterminabile già in sede stragiudiziale.
-
Nel Settembre 2023 è vincitore del concorso nonché assegnista di borsa di studio del Dottorato di Ricerca (PhD) in Scienze Giuridiche presso l'Università degli Studi di Salerno con contestuale nomina a cultore della materia e collaboratore delle cattedre di 'Diritto Penale' e di 'Diritto Penale Parte Speciale'.
-
È Dottore Magistrale in Giurisprudenza (J.D.), laureato presso l'Università degli Studi di Salerno con valutazione 110 e Lode, menzione d'eccellenza e plauso della Commissione (con contestuale invito da parte della Commissione al prosieguo dell'attività di ricerca scientifica ed accademica), con una Tesi Sperimentale di Ricerca in Diritto Costituzionale (Relatore Prof. M. Panebianco) intitolata "La Corte Costituzionale Legislatore Negativo. Spunti dalla più recente prassi.", in cui viene riproposta la teoria dell'Eforato di Mario Pagano e l'implementazione dei poteri di judicial review of legislation con la progressione del costituzionalismo Statunitense, tracciando il dibattito Kelseniano del 900' sul "Legislatore Negativo" che si è dibattuto sino ai contemporanei dilemmi sulla giustizia costituzionale "dalle rime obbligate alle rime sciolte", evoluzione piena di parallelismi con il sistema Statunitense sino alle più marcate decisioni della Corte Suprema soprattutto in tema di political questions e della discrezionalità 'politica' che la Corte ha assunto in pronunce quali Marbury v. Madison, Goldwater v. Carter, Roe v. Wade, Marconi Wireless Tel. Co. v. United States e tante altre. L'analisi critica di queste importanti Milestones che hanno tracciato l'evoluzione dei poteri dei Giudici Costituzionali con notevoli risvolti sociali, economici e politici soprattutto per quanto concerne l'effettività, è particolarmente incentrata sulle teorie filosofiche di John Rawls e di Ronald Dworkin, con delle conclusioni dell'Autore ri-orientate verso una prospettiva di 'giustizia intergenerazionale' e a nuove proposte avanzate sul controllo di legittimità costituzionale preventivo.
-
Intraprende dopo la Laurea la professione forense collaborando sin dall'inizio con alcuni degli avvocati e studi legali più influenti al mondo.
-
È autore di diverse pubblicazioni scientifiche nonché di articoli, pareri, opinioni, commenti e contributi pubblicati in riviste giuridiche universitarie di fascia A.
-
In data 11 Febbraio 2024 ha conseguito il "Master Giurista d'Impresa" presso Sole 24 Ore Business School powered by Business School24 S.p.A, Euroconference S.p.A. e Digited Holding S.p.A.
-
È attualmente iscritto alla Scuola Forense "Lex Iuris" in Roma, formazione obbligatoria ai sensi della Delibera CNF n. 636 del 4 Ottobre 2022.
SI RICEVE ESCLUSIVAMENTE
PREVIO APPUNTAMENTO SU:
-
ROMA, Piazza di Spagna (Hotel Hassler)/Via Veneto
-
MILANO, Piazza Del Duomo/Piazza Missori (Palazzo di Vetro)
-
NAPOLI, Via Francesco Caracciolo, 48 (Hotel Excelsior)
-
SALERNO, Università degli Studi di Salerno, Dipartimento Scienze Giuridiche
CONSULENZE, CALL E VIDEOCALL